DETTAGLI DIMENTICATI?

VISITE ED ESAMI

DIETOLOGIA

Obbiettivo della consulenza dietologia è quello di permettere al paziente di apprendere una CORRETTA ABITUDINE ALIMENTARE che è parte integrante di uno STILE DI VITA SANO, attraverso un approccio diagnostico e terapeutico basato sui principi della EVIDENCE BASED MEDICINE.
Vogliamo porre attenzione non unicamente sul dimagrimento che non dev'essere mai fine a se stesso, ma piuttosto come CONSEGUENZA di un corretto stile di vita che passa necessariamente dalla completa consapevolezza di un corretto approccio all'alimentazione sia da un punto di vista  QUANTITATIVO (tante diete falliscono per una sovra o sottostima dei fabbisogni nutrizionali) che QUALITATIVO ( che non significa esclusione totale di un qualsivoglia alimento, bensì una corretta consapevolezza di ciò che mangiamo e del rischio/beneficio ad esso connesso).

CARDIOLOGIA

Presso Medical Fitness Center è attivo il servizio di Cardiologia; oltre alla visita Cardiologica disponiamo di ELETTROCARDIOGRAMMA e di TEST MASSIMALE CON MONITORIAGGIO ECG. Le prestazioni, acquistabili anche singolarmente, permettono a tutti i soggetti con fattori di rischio specifici, di iniziare un ciclo di terapia fisica in piena sicurezza e dopo un accurato controllo specialistico. Grazie al sistema “CUBESTRESS-LITE-HD+” della Cardioline, è possibile l’acquisizione ECG WIRELESS A 12 DERIVAZIONI, garantendo così un perfetto isolamento elettrico e libertà di movimento per il paziente.

FISIATRIA

Per tutti i soggetti con sintomatologia osteoarticolare o muscoloscheletrica; la visita fisiatrica risulta particolarmente indicata prima di iniziare un ciclo di Medical Fitness in pazienti affetti da OSTEOARTRITE od OSTEOPOROSI. Durante tale visita verrà infatti stabilito un programma che tenga conto della situazione clinica escludendo eventuali macchinari controindicati e stabilendo il carico idoneo negli esercizi di forza.

AGOPUNTURA

L’agopuntura consiste nell’ infissione e stimolazione a scopo terapeutico di sottilissimi aghi in determinati punti corporei (agopunti) localizzati lungo linee precise ( i Canali energetici o Meridiani). Gli aghi impiegati sono di acciaio, sterili e monouso e hanno un diametro di pochi decimi di millimetro (in genere 0,25-0,3 mm.).
La loro lunghezza varia a seconda delle aree del corpo da stimolare e della corporatura del paziente. In genere si va dai pochi millimetri dei punti cutanei presenti alle estremità (cranio, polso, caviglia) ad alcuni centimetri in punti cutanei distribuiti su zone con grossi gruppi muscolari (Es.: glutei).
L’inserzione dell’ago, è modicamente o per nulla dolorosa. Il numero e il ritmo delle sedute variano a seconda della patologia trattata e della risposta individuale del paziente. Le patologie acute solitamente hanno bisogno di meno sedute, più ravvicinate (2-3 alla settimana) mentre le patologie croniche necessitano di un maggior numero di sedute distanziate nel tempo (1 alla settimana). In genere nelle patologie croniche segni di miglioramento si possono riscontrare entro la 5°-6° seduta. Nelle patologie croniche per stabilizzare i risultati vengono solitamente eseguite “sedute di mantenimento” distanziate nel tempo il cui numero e ritmo sono stabilite dal medico agopuntore. L’agopuntura agisce attivando meccanismi nervosi e bioumorali (endorfine, serotonina, ormoni) per riequilibrare le funzioni alterate dell’organismo che sono alla base della malattia. Lo scopo dell’agopuntura non è solo eliminare o alleviare una sintomatologia, ma TRATTARE LE CAUSE SOTTOSTANTI E MIGLIORARE LA QUALITA' DELLA VITA.
L’ agopuntura presenta il vantaggio del mancato impiego di farmaci ed ottiene risultati forse più lenti, ma spesso più duraturi nel tempo e scevri da quegli e etti collaterali indesiderabili, che spesso limitano i successi della Medicina Occidentale.
Presso Medical Fitness Center le sedute di agopuntura sono svolte dalla Dottoressa Chiara Presti, medico chirurgo specialista in Fisiatria.

VISITA DI PRESA IN CARICO

Tutti gli Utenti in procinto di iniziare un ciclo di Medical Fitness devono sottoporsi ad una visita medica preliminare.
Tale visita, di VALIDITÀ' ANNUALE, è il primo passo fondamentale per la creazione di un programma di esercizi individuale. Nel corso della visita vengono raccolti tutti i dati anamnestici utili a capire le eventuali controindicazioni a specifici esercizi, vengono individuati gli obiettivi da raggiungere e viene calcolata la frequenza cardiaca di allenamento, parametro indispensabile per effettuare un esercizio strutturato. Durante l’anno di validità ogni utente può effettuare GRATUITAMENTE un controllo finalizzato ad un’analisi dei risultati ottenuti e all’ aggiornamento del proprio programma di esercizi.

TORNA SU